Progetto 313 Museum Category: Unité Communication, Unité Heritage

Titolo del progetto
Progetto 313 Museum - Progetto integrato per la valorizzazione del complesso archeologico monumentale e dell'area archeologica all'aperto di Pozzo Pantaleo, Via Portuense 313 ex Drugstore Museum
Nome del Cliente
Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma
Data
2007
Attività fornite
Consulenza culturale integrata per la progettazione del piano di valorizzazione dello spazio culturale
About

Désolé, cet article est seulement disponible en Italien et Anglais Américain. Pour le confort de l’utilisateur, le contenu est affiché ci-dessous dans la langue par défaut du site. Vous pouvez cliquer l’un des liens pour changer la langue du site en une autre langue disponible.

Un segmento dei resti monumentali della necropoli di Via Portuense , nelle diverse declinazioni cultuali che la caratterizzano, sono musealizzati nel contesto architettonico di un edificio privato,sede dell’ex Dragstore Museum, inseriti in un’area ritenuta baricentrica rispetto all’insieme del patrimonio archeologico diffuso dell’area archeeologica all’aperto di Pozzo Pantaleo, accuratamente scavata – nel corso dei due ultimi lustri – dalla nostra struttura di ricerca nell’ambito delle attività istituzionali della Soprintendenza Archeologica. In virtù del ruolo dominante che l’area ha riconquistato nel 2007 con la nuova veste formale, il complesso si presta ad essere considerato come centro polifunzionale e di aggregazione sociale e culturale. La società ha tracciato un piano di intervento per enfatizzare il forte connotato culturale dell’area archeologica monumentale, progettando negli spazi dell’edificio un luogo di produzione culturale, centro catalizzatore di attrattiva per una utenza ampia e diversificata in cui possano confluire attività culturali ad ampio raggio, nonché attività ludiche e didattiche.