Nuova Università del Cinema e della Televisione Category: Communication Unit, Creativity Units
About
La NUCT è nata con un obiettivo ambizioso: recuperare il sapere dei protagonisti del Neorealismo italiano per metterlo a disposizione delle nuove generazioni in un momento storico nel quale il linguaggio televisivo andava affermando il ruolo di linguaggio universale. L’alfabetizzazione audiovisiva era la sfida attorno al quale un grande maestro, Carlo Lizzani, unì i mostri sacri del cinema italiano d’autore. Così, attorno a lui si ritrovarono, tra gli altri, Pasqualino e Giuseppe De Santis, Ugo Pirro, Osvaldo Desideri, Giuliano Montaldo, Giuseppe Pinori, Adriano Tagliavia e Franco Di Giacomo per dar vita ad un progetto capace di unire innovazione e tradizione.
L’ideazione e la progettazione del Campus, facilitata dal corpo docente, ha consentito alla scuola di affermare un alto posizionamento che ha prodotto risultati eccellenti. Il managment progettuale e gestionale che la nostra compagine ha fornito garantendo la startup e l’avviamento del campus è stato premiato da successi importanti: il riconoscimento del CILECT e l’inserimento NUCT tra le tre scuole italiane riconosciute in ambito europeo, la partnership con Cinecittà Holding che ha consentito la strutturazione di progetti condivisi e l’insediamento del Campus negli storici studios, l’attribuzione di importanti premi per le produzioni degli allievi, tra gli altri il Nastro d’argento 1999, il riconoscimento in ambito nazionale quale player strategico e sopratutto la risposta del mercato concretizzatasi in una frequenza di 200 allievi/anno.
Il 2002 segna il passaggio di proprietà del Campus e il cambio di approccio strategico non condiviso dal managment che lascerà la direzione della NUCT insieme al corpo docente storico.